Venerdì 4 settembre alle ore 20.30 (Turno A) e sabato 5 settembre alle ore 17.30 (Turno B), Teatro Metropolitan Catania
CONCERTO SINFONICO ‘”Piazzolla Tango”.
IL TANGO DI PIAZZOLLA DIVENTA SINFONICO
Stagione concertistica 2025-26
Venerdì 4 settembre 2026, ore 20.30 — Turno A Teatro Metropolitan
Sabato 5 settembre 2026, ore 17.30 — Turno B.
Teatro Metropolitan
I biglietti si possono acquistare sia online sia presso il botteghino del Teatro Massimo Bellini.
Astor Piazzolla ha rivoluzionato il tango, portandolo in una dimensione nuova: una ricerca capace di conservarne la forza ritmica, la sensualità e, insieme, misurarsi con il jazz e la musica colta. Lo conferma la proposta di Piazzolla Tango, inedita riscrittura sinfonica delle creazioni del compositore argentino. Un evento atteso che completa la stagione di concerti 2025-26 del Teatro Massimo Bellini e prevede il doppio turno A e B, in calendario al Metropolitan rispettivamente il 4 e 5 settembre, per recuperare le date originali del 12 e 13 giugno.
In primo piano l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini e tre interpreti che esaltano le tante anime del nuovo tango. Sul podio Francesco Di Mauro, direttore dalla importante esperienza nel repertorio sinfonico e lirico, chiamato a dare unità e respiro orchestrale che è alle radici dell’operazione. Al bandoneon Massimiliano Pitocco, virtuoso di lungo corso nel repertorio contemporaneo e piazzolliano, in grado di restituire allo strumento tutta la ricchezza espressiva. Al pianoforte Massimiliano Caporale, autore di orchestrazioni e arrangiamenti che costruiscono il dialogo tra l’originale e l’organico sinfonico, per rivivere le emozioni di brani iconici come Doppio concerto, Tango Blues, Tres Agnos, Adiós Nonino, Oblivion, Concierto para Bandoneón, Libertango, Fuga y Misterio.
Biglietti in vendita dalle ore 9:00 del 4 settembre presso i botteghini del Teatro Massimo Bellini e del Teatro Metropolitan, online su www.vivaticket.it

