Centro Porsche Catania Funivia Etna

“Diventera bellisima”: avanti con convinzione e con Nello Musumeci non potrebbe essere diversamente!

Ha preso il via nei giorni scorsi a Catania   negli spazi della Vecchia Dogana, la manifestazione #Diventerà Bellissima,  pensata e voluta da Nello Musumeci, deputato regionale,  con la partecipazione di tanti protagonisti del mondo della cultura, del giornalismo, dell’imprenditoria e della politica tra cui Marcello Veneziani, Giuseppe Berretta, Nunzia De Girolamo, Stefania Prestigiacomo, Pietrangelo Buttafuoco, Giuseppe Sottile, Fabrizio Pulvirenti, il filosofo Diego Fusaro e il mecenate Antonio Presti.
La parola ricorrente nel discorso di Nello Musumeci è stata “Speranza” , e lo stesso ha concluso la manifestazione di tre giorni organizzata dal movimento civico #DiventeràBellissima. Nei tre giorni dal 10 al 12 settembre la Vecchia Dogana del porto di Catania è stata l’epicentro della politica e della cultura dell’isola: incontri, dibattiti e spettacoli hanno animato la kermesse. Molti gli ospiti e i volti conosciuti della politica (tra cui Davide Faraone, Michela Giuffrida, Renato Schifani), della cultura (Pietrangelo Buttafuoco, Marcello Veneziani,) e del giornalismo (tra i tanti Gennaro Sangiuliano, Italo Cucci e Salvatore Merlo, Fabio Tricoli).
“E’ stata una sfida che abbiamo vinto – ha detto Musumeci durante il suo intervento conclusivo durato oltre un’ora – e la riuscita di questi tre giorni è la conferma che c’è voglia di politica alta, pulita e perbene. La gente è stanca di vivere in una condizione di smarrimento. Abbiamo incontrato lo sguardo compiacente e interessato anche di chi non la pensa come noi”.E infine ha ringraziato la stampa per l’attenzione dedicata alla tre giorni , non dimenticando di esprimere solidarietà ai lavoratori di Antenna Sicilia: “Quando si spegne la luce dell’informazione si contribuisce a creare il buio del pensiero unico”. Durante l’intervento Musumeci ha toccato la crisi della sanità siciliana “con attese nei vari pronto soccorso anche di 6 ore” e i sindaci che “vivono in trincea e in solitudine”: . Un preciso passaggio è stato dedicato al Cara di Mineo: “E’ un caso politico e il paradigma di un fallimento e certa politica si è messa al servizio delle imprese. Quello che doveva essere un centro temporaneo per l’emergenza è divenuto, con i governi Monti, Letta e Renzi, definitivo”.
Inoltre Musumeci ha parlato della mancata riconversione industriale dei petrolchimici siciliani, della burocrazia che frena le imprese e ha letto la lettera di un 28enne laureato in Giurisprudenza di Serradifalco che ha deciso di abbandonare la Sicilia con la “ speranza “ -appunto la parola chiave-di poterci ritornare e vederla, finalmente, bellissima. “Serve un nuovo capitolo politico, serve aggregare la speranza. Noi ci siamo ritrovati per dare forza alle nostre idee. Noi siamo un movimento aperto a tutti: l’unica regola è il certificato penale pulito. E’ il movimento civico di chi non vuole rassegnarsi e vogliamo creare l’alternativa al Pd e a Crocetta, vogliamo creare una classe dirigente giovane, seria e preparata. #DiventeràBellissima è l’unico elemento di novità “–ha concluso Musumeci -. “In questa Sicilia dove tutti si iscrivono al partito della rassegnazione noi ci saremo nonostante Crocetta, il Pd, le lobbies, gli apparati e la consegneremo bellissima – proprio come diceva Paolo Borsellino – ai nostri figli”.
Tra i tanti gli altri interventi Alaimo, l’ex Sindaco Di catania Raffaele stancanelli,Fabio Granata (ex assessore regionale), Antonio Presti, e Sebastiano Tusa (Sovrintende del Mare). Quest’ultimo ha ribadito la centralità “di cultura, turismo ed enogastronomia:” c’è stata una ripresa in Sicilia sotto questo aspetto dovuta anche all’assetto internazionale. Dobbiamo cercare di lavorare meglio gestendo meglio quello che abbiamo: non possiamo permetterci musei chiusi o aree archeologiche che non funzionano”.Pubblico delle grandi occasioni alternatosi nella tre  giorni con una stima  di partecipazione di non meno di 5000 persone.

 

P1140545

L’INGRESSO DELLA LOCATION AL PORTO DI CATANIA IMPREZIOSITO DA DUE VEICOLI D’EPOCA

NELLO MUSUMECI

NELLO MUSUMECI

P1140557

FABIO GRANATA ED ENRICO TRANTINO

FABIO GRANATA ED ENRICO TRANTINO

ITALO CUCCI E FABIO TRICOLI

ITALO CUCCI E FABIO TRICOLI

RUGGERO RAZZA

RUGGERO RAZZA

UN MOMENTO DEL WORK

UN MOMENTO DEL WORK

IL PARTERRE

IL PARTERRE

P1140567

CONCETTA MONACO

CONCETTA MONACO

 

ITALO CUCCI E CARMELO BRIGUGLIO

ITALO CUCCI E CARMELO BRIGUGLIO

P1140551

RAFFAELE STANCANELLI

GINO IOPPOLO

GINO IOPPOLO