Dopo due lustri di pausa, torna la Catania-Etna ! Sabato e Domenica prossima i curvoni dell’Etna ospiteranno la 46° edizione della storica competizione sportiva. Nata nel 1924,per iniziativa del Marchese Bartolo Ferreri dell’Anguila e del principe Enrico Grimaldi di Nixima( nonno del noto pilota Enrico oggi presente qui ) la gara ha avuto alterne fortune. Motivi di sicurezza, a seguito di un incidente grave avvenuto nel 2010 hanno imposto lo stop per tanti anni, ma quest’anno, vista anche l’assenza di pubblico per il rispetto delle normative Covid, la gara si è potuta organizzare e si potrà svolgere anche con maggiori livelli di sicurezza.
Il percorso, 4,7 km, si snoda tra luoghi suggestivi e sciare del vulcano. “In queste ore –afferma l’organizzatore Mike Cannizzaro titolare della ASD STREEET RACERS si stanno mettendo a punto gli ultimi particolari. Il tracciato, dove sono presenti barriere di sicurezza, è stato studiato attentamente e messo in regola nei punti critici con una variante e speciali balle di fieno. Siamo riusciti a superare tutti gli ostacoli. E questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei vari Enti coinvolti, a cominciare da Parco dell’Etna e Città Metropolitana di Catania”.
All’incontro , ospiti del Sindaco SALVO POGLIESE, erano presenti tanti giornalisti, come è giusto che sia stato e come di fatto è in tutti gli eventi sportivi, e diverse testate televisive locali, fra cui Video Mediterraneo che con Ruggero Sardo in consolle trasmettera’ la diretta in HD per il pubblico che non sara’ ammesso ad assitere alla gara.in rappresentanza dell AC Catania è intervenuto appunto, come suddetto, il principe Enrico Grimaldi di Nixima, Vicepresidente dell’Ente , nonche’ Presidente della Scuderia Etna, e sopratutto grande pilota del passato che ha vinto quattro edizioni fino al 2001; poi anche Max Lo Verde , Presidente Scuderia Catania Corse, e Luciano Zuccarello, braccio operativo dell’assessorato allo Sport di Catania e perno nodale della organizzazione. C’erano i Sindaci di Nicolosi e Belpasso ,primi promotori della gara.
. L’evento è reso possibile anche grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali di Nicolosi e Belpasso e rispettive Pro-Loco e al prezioso supporto dell’Automobile club di Catania. Le iscrizioni si sono gia’ chiuse . Gli organizzatori avevano previsto la partecipazione di oltre 200 piloti, provenienti anche da altre regioni d’Italia, ma il numero si è un po ridotto , data la concomitanza con un evento a Pergusa, che anche se relativo a vetture del campionato Gran Turismo con risvolti internazionali, ha tolto alcune partecipazioni, ma la gara che piu ha attratto una ventina di siciliani è la Sarnano- Sassotetto a Macerata , valida per CVIM E CIVSA, per cui sia automoderne che autostoriche saranno impegnate anche costa’. Tuttavia con 180 macchine si è raggiunto un gran numero di partecipanti per una gara che era nel cassetto da ben 11 anni e che si annuncia in futuro come un grande evento.
In bocca a lupo Catania- Etna, la gara di casa nostra .
Entro venerdi renderemo noto l’elenco completo dei partecipanti-