Centro Porsche Catania Funivia Etna

CATANIA ETNA 2025. CONTICELLI PRIMO , MA SAMUELE CASSIBBA C’E’ …- NELLE STORICHE PALUMBO.VISITA DEL PRESIDENTE ARS GALVAGNO E DEL PRESIDENTE ACI MILANO E AUTODROMO DI MONZA ,LA RUSSA.

OSPITI ILLUSTRI ALLA CATANIA ETNA, GAETANO GALVAGNO E GERONIMO LA RUSSA.

Il pilota trapanese mette la sua firma sulla storica gara, valida come 4° round del CIVM, precedendo con la sua Nova Proto 3000, quella di Cassibba con la versione V8, e Fazzino con l’Osella 2000.

Il sigillo di Francesco Conticelli sulla 48ª Catania–Etna. Terzo successo consecutivo nel Campionato Italiano Velocità Montagna per il  di Trapani, che ha vinto con la Nova Proto NP01 di classe regina, con il tempo complessivo su 6’08”66, grazie anche al record del nuovo tracciato stabilito in Gara 1 in 3’01”86. Sul podio con lui il ragusano Samuele Cassibba, autore di una prestazione in netta crescita, culminata nella vittoria in Gara 2 con 3’06”58 alla sua seconda uscita con la versione V8 della Nova Proto, e il siracusano Luigi Fazzino, in grande progressione con la Osella Turbo 2000.

Le auto da corsa sono tornate sul vulcano più alto d’Europa, lungo la mitica strada tanto amata dai piloti e da quel pubblico che ha seguito le gesta sportive di 123 driver attraverso la TV e i canali social. Si è svolta così la 48ª edizione della Catania–Etna. Lo staff, capitanato dall’Automobile Club Catania in collaborazione con Sicilia Promotor Sport, guidata  dall’infaticabile Giovanni Corsaro, ha portato a termine un lavoro meticoloso, appassionato ed efficace. L’avvocato Maurizio Magnano San Lio è stato un attento e premuroso padrone di casa, congratulandosi con i piloti e con i prestigiosi ospiti che hanno onorato la competizione, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e per il Campionato Siciliano, sia per auto moderne che storiche.

 

Presenti i presidenti degli Automobile Club siciliani e diversi rappresentanti federali neoeletti, a cui si è aggiunto il presidente dell’AC Milano, Geronimo La Russa. Il fascino della competizione è stato particolarmente sottolineato dall’On. Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ha ricordato la propria adolescenza trascorsa sui terrapieni della Catania–Etna, allora affollati da un pubblico appassionato e composto. A evidenziare la funzione di volano concreto dell’evento è stato anche Angelo Pulvirenti, primo cittadino di Nicolosi.

In veste di ultimo ricognitore, con la bandiera rossa è transitato sul percorso Enrico Grimaldi. Il leggendario “principe volante”  che ha festeggiato in modo assolutamente particolare il compleanno.

Due salite dense di agonismo e adrenalina si sono disputate sui difficili e tecnici 7,5 km che, dalla località Pineta Monti Rossi, si arrampicano fino al Piazzale La Quercia, dove tutti i piloti non hanno risparmiato abilità e precisione, spesso al limite del funambolismo.

 

La gara è vissuta sulla sfida a tre tra i migliori interpreti siciliani della serie, con Conticelli che, incredulo ma visibilmente soddisfatto, ha commentato così la sua prestazione: “Non credevo di poter ottenere un risultato così importante, perché il tracciato, soprattutto nella seconda parte, è veramente difficile da interpretare. La mia potente vettura, nella parte mista, era molto difficile da contenere e più volte ho dovuto correggere le scodate, una in particolare proprio all’ultima curva: stavo finendo a muro.”

Cassibba ha cominciato a migliorare il proprio feeling con la nuova vettura, capitalizzando al massimo tanto le ricognizioni quanto le gare: “Trenta chilometri benedetti e in progressione, considerando le quattro salite che sono servite moltissimo per comprendere cosa e dove migliorare. Oggi non cercavo i crono, ma capire i margini della vettura: il potenziale è sicuramente enorme.”

Fazzino continua la sua ripresa con la Osella 2000, che nella stagione 2023 gli aveva regalato grandi soddisfazioni nel Tricolore: “La progressione c’è sicuramente, sia nel mio approccio, sia nel ritorno della Turbo, che comunque è molto particolare da guidare e sicuramente meno performante delle aspirate 2000. Sono quindi contento del risultato.”

(Comunicato Catania Etna)

GIOVANNI CORSARO COORGANIZZATORE E IL PRESIDENTE DEL A C CATANIA, AVV. MAGNANO SAN LIO

AAL CENTRO L’AVV GERONIMO LA RUSSA    , CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DI ACI ITALIA,   CON GLI UFFICIALI DI GARA E IL SINDACO DI NICOLOSI

QUI COL PRESIDENTE DI AC CATANIA ,IL PRESIDENTE GALVAGNO,E S.a.r. IL PRINCIPE ENRICO GRIMALDI DI NIXIMA

QUI CON DIRIGENTI DELLA SCUDERIA ETNA di cui ENrico Grimaldi è  presidente

UNA TORTA PER IL PRINCIPE ENRICO GRIMALDI DI NIXIMA,NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO, VINCITORE DI MOLTE EDIZIONI DELLA CORSA FINO AL 2001

LUIGI FAZZINO E AGOSTINO BONFORTE

GRUPPO DI… “GIOVANI” PILOTI… CON AL CENTRO GLI ANZIANI GIANNI CASSIBBA E VINCENZO BARONE, ancora in attivita’

la struttura dell azienda  DLF destinata all’accoglienza

IL PRESIDENTE LA RUSSA CON MAX LO VERDE E ATTILIO LOMBARDO

MICHELE BARBAGALLO E NICOLA SCACCIANOCE

secondo da destra IL PRESIDENTE MAURIZIO MAGNANO SAN LIO , CON UNA PARTE DELLO STAFF

ENRICO GRIMALDI DI NIXIMA CON IL NIPOTE ENRICO GRIMALDI DI NIXIMA JUNIOR

MAURIZIO MAGNANO SAN LIO E GERONIMO LA RUSSA

GERONIMO LA RUSSA ED ENRICO GRIMALDI DI NIXIMA

VINCENZO BARONE E ALESSANDRO BATTAGLIA

Gianmarco Lumia,vice direttore di gara

IL DIRETTORE DI GARA MANLIO MANCUSO E LA D.SSA RITA CARUSO, DIRETTORE A C CATANIA

 

LA FACTORY CONTICELLI

LA FACTORY CASSIBBA

SAMUELE CASSIBBA ALL’ARRIVO DI GARA DUE

GIANNI CASSIBBA VINCITORE DELLA CATEGORIA CLASSIC