Centro Porsche Catania Funivia Etna

68 COPPA NISSENA, UN OTTIMO RISCONTRO NELL’ANNO SUCCESSIVO AL CENTENARIO.FAGGIOLI, CURRENTI GLI ASSOLUTI. TOTO’ RIOLO IL PIU VELOCE DEI 4 RAGGRUPPAMENTI DELLE AUTOSTORICHE.

CONTICELLI, FAGGIOLI E CASSIBBA aprono con qualche timore le tre bottiglie di spumante.

Lo scorso anno era stato celebrato il centenario della classica cronoscalata di Caltanissetta con un boom di iscritti e tante manifestazioni celebrative di contorno sotto la perfetta direzione del Presidente dell’ACI  Avv. CARLO ALESSI. quest’anno , sulla scia del precedente la prima edizione dopo il centenario non e’ stata da meno ,con i 200 partecipanti nelle varie categorie e classi , praticamente senza una sbavatura, con la direzione gara di Marco Cascino, e dei due validi direttori aggiunti Gianmarco Lumia e Manlio Mancuso fra loro tutti in una sincronia che ha pagato in termini di efficenza, con la presnza la Domenica del delegato regionale Acisport Daniele Settimo e del fiduciario di CALTANISSETTA Maurizio Giugno, presidente della commissione  Rally e con la presenza alla premiazione  della intera  famiglia Tornatore , cognome  simbolo dell’automonbilismo nisseno, che  ha  consegnato un Trofeo speciale  ai vincitori. Ha vinto il  consueto SIMONE FAGGIOLI, 19 volte campione italiano , da qualche anno con la Norma E2SC 3000, seguito dal giovane trapanese Francesco Conticelli  con una 3000 anche lui e dalla prima delle 2000 guidata da Samuele Cassibba. Nella top ten anche Achille Lombardi e Luigi Fazzino e il Nisseno Salvatore Miccichè con una OSELLA  cn 3000.

Nelle bicilindriche  egemonia ormai consolidata da un numero incalcolabile di cronoscalate da ANDREA CURRENTI  con la sua 700  gr 5 , che non ha mai avuto rivali.

Nelle autostoriche , la presenza del campionissimo siciiano Toto’ Riolo , ormai da diverse cronoscalate nazionali, ha dato un nuovo volto , gia’ da tempo ,alle classifiche del Civsa , campionato italiano Velocita’ salite autostoriche ) e .pensiamo che ormai i suoi giochi  siano quasi fatti . Bene nei vari gruppi, Riccobono, Pamieri,Palumbo e Riolo,vincitori assoluti . bene le scuderie   SC. ETNA ,SC. VESUVIO  ,ASPAS  che si sono equamente divise i vari raggruppamenti ,con la combinazione dei loro piloti associati nella somma dei rispettivi tempi.

Parecchi i controlli a campione sulla regolarita’ e il peso di almeno una quarantina di vetture all’arrivo della prima manche  sotto la guida dell’ing  Giuseppe Martorana , Commissario tecnico FIA svoltisi con precisione ,insieme a diversi altri commissari tecnici.

L’organizzazione , come gia’ detto , non ha avuto sbavature , ma se un consiglio possiamo dare è quello di sistemare meglio il paddock di partenza  che si svolge su una strada chiusa al traffico dal bivio dell’allineamento sin  verso Enna bassa  ( ma con troppa  confusione).Fino a  qualche anno fa  c’era proprio accanto una vasta  area  abbastanza  asfaltata che accoglieva  almeno 100 macchine da  corsa  che hanno ciascuna  il loro seguito logistico : un peccato non averla piu disponibile.

VI LASCIO ALLE FOTO, DANDO ASSOLUTA PRECEDENZA  A QUESTA RAGAZZA PILOTA A VENTENNE 

SELINE  PRANTL, ALTOATESINA VENTENNE, HA MESSO TUTTI GLI UOMINI  IN FILA NELLA CATEGORIA AUTO < MODERNE, GRUPPO RS CLASSE 1.65 RSTB, DANDO QUASI 10 SECONDI AL SECONDO IN DUE MANCHES. AVEVA FATTO COSI’ ANCHE A ERICE.

QUI ALL’ARRIVO CON GLI STORICI VINCENZO BARONE E ANDREA MARZIANO DELLA SCUD .ETNA

QUI CON LUCIO NASELLI E MAX LO VERDE DELLA SCUDERIA CATANIA CORSE

CORRADO SILLITTI MAESTRO DEL SOUND ALFA ROMEO ,PER UN GIORNO HA MESSO DA PARTE I SUOI STRUMENTI MUSICALI CHE LO HANNO RESO CELEBRE ANCHE FUORI ITALIA

QUI CON LO STAFF CAMPOLI CHE LO HA SEGUITO

VINCENZO BARONE CON EZIO CAMPOLI una amicizia da vecchia data , ai tempi dei campionati italiani fatti insieme dal 2011 al 2018

CLAUDIO PORROVECCHIO , SCUDERIA ETNA, AL CENTRO CON I PROPRI ASSISTENTI SIG.RI ANFUSO  E LA BELLA OSELLA 1300 MOTORE FORD

LA MITICA  FORTISSIMA  R5 TURBO DI AERON,SCUDERIA ETNA

LA LOTUS STORICA DI ANDREA FERRARELLA  SCUD ASPAS

ANDREA CURRENTI PRIMO ASSOLUTO DELLE BICILINDRICHE foto di repertorio

PARCO CHIUSO DI FINE GARA CON LA NORMA 3000 DI SIMONE FAGIOLI SOVRASTATA DALLA 128 DI BULLA AUTOSTORICA

LA STUPENDA PORSCHE 3000 GT CUP DI MATTEO ADRAGNA , TRASMIGRATO ALLE VETTURE MODERNE, MAGISTRALMENTE ASSISTITA DALLA AUTOORLANDO DI TORINO

QUI CON VINCENZO BARONE, inseparabili amici da10 anni ininterrotti

LA COPPA DELLA SCUDERIA ETNA , CHE HA VINTO IL SECONDO RAGGRUPPAMENTO DELLE STORICHE CON UN POOL DI TRE PILOTI ASSOCIATI CHE LA HANNO SPUNTATO SUL LOCALE MOTOR TEAM NISSENO

QUI COI RAPPRESENTANTI DELLA ASPAS( ,MUNAFO’), DELLA SCUD VESUVIO(, PALUMBO), DELLA SCUD ETNA (BARONE) CON LE COPPE VINTE NEI TRE RAGGRUPPAMENTI

CONTROLLI ALL’ARRIVO DELLA GARA 1

CONTROLLO DEL PESO ALL’ARRIVO DELLA PRIMA MANCHE DI GARA PER LA PAGANUCCI 2000 STORICA DI TOTO’ RIOLO VINCITORE NELLE AUTOSTORICHE

GIUSEPPE DI GREGORIO E ANDREA MARZIANO(AERON)

LA TOP TEN DELLE MODERNE

ACHILLE LOMBARDI, LUIGI FAZZINO

GIUSEPPE DI GREGORIO PREMIATO DA MARCELLO TORNATORE

CHE PREMIA ANCHE CUOMO E AVITABILE , TERZO RAGGRUPP STORICHE PER LA  SCUDERIA VESUVIO

GIU AI BOXES RIFLESSIONI DI TOTO’ MICCICHE’ , andra’ benissimo .

DON VINCENZO CATAPANO, NAPOLETANO DOC, UN VERO MAESTRO TELAISTA E MOTORISTA

QUI CON I FIGLI FEDELE, MICHELE E IL BRAVO MECCANICO FRANCESCO

I CATAPANO HANNO DATO ASSISTENZA ANCHE ALL’AMICO FRANCESCO LEOGRANDE PER RISOLVERE UN PROBLEMA ALLA FRIZIONE DELLA SUA PORSCHE,FRANCESCO LEOGRANDE ALLA DISPETATA RICERCA DI UNO SPINGIDISCO DELLA FRIZIONE, PUTROPPO NON RIUSCITA.

DON VINCENZO CATAPANO CON SALATORE MICCICHE’ E  IL SIG CHINNICI

MICHELE PIAZZA  ASPAS E GAETANO PALUMBO  DELLA SCUDERIA VESUVIO VINCITRICE DEL TERZO RAGGRUPPAMENTO STORICHE

DON VINCENZO CATAPANO, CON PIERO NAPPI , PATRON DELLA SCUD VESUVIO, INSIEME AL FRATELLO CIRO, E VINCENZO BARONE CON ALLE SPALLE LA PODEROSA ASTON MARTIN GT SUPER CUP

LA FAMIGLIA TORNATORE HA CONSEGNATO AL VINCITORE ASSOLUTO UN TROFEO IN RICORDO DEI FAMILIARI PIONIERI DELL’AUTOMOBILISMO NISSENO

LA CLASSE CN 3000 HA VISTO VINCITORE MANLIO MUNAFO’, POI TONY PIAZZA, E POI ALESSANDRO TRENTINI

CLAUDIO PORROVECCHIO PRIMO DELLA CLASSE BC 1300 DEL TERZO RAGG< SCUD ETNA

I PRIMI TRE DEL QUARTO RAGGRUPPAMENTO CON TOTO’ RIOLO VINCITORE, POI MASSAGLIA, POI CIRO BARBACCIA

“Podi ” PRIMO DI CLASSE” T 1600 sec raggr SCUD ETNA

altrettanto ANDREA FERRARELLA CON LA SINGOLARE LOTUS EUROPA SCUD ASPAS

 VITTORIA DI CLASSE  E PREMIO PER VINCENZO BARONE DA PARTE DEL PRESIDENTE CARLO ALESSI

BUONA PERFORMANCE DELLA STORICA FIAT  128 GIANNINI DI VINCENZO BARONE, STRANAMENTE SENZAPICCOLI  SFUMAZZAMENTI BIANCHI DALLO SCARICO (  sara’ stato l’olio MOTUL 300 ?)