Bellini International Context Il Teatro Massimo Bellini protagonista della serata di inaugurazione

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO MASSIMO BELLINI

Una notte di stelle per inaugurare il Bellini International Context! La straordinaria parabola di Vincenzo Bellini, iniziata nel 1827 con il debutto scaligero del “Pirata” e conclusa nel 1835 con il trionfo parigino dei “Puritani”, sarà rievocata in un suggestivo Gala lirico. 
La rassegna dedicata al Cigno, avrà inizio
giovedì 1 settembre alle 21:00 presso la Villa Bellini.L’Orchestra del Teatro Massimo Bellini, diretta per l’occasione da Beatrice Venezi, e il coro dell’ente lirico etneo diretto da Luigi Petroziello, eseguiranno un programma che ripercorrerà la folgorante ascesa di Vincenzo Bellini nel panorama musicale europeo. Una serata che vedrà protagonisti il soprano Vittoria Yeo, che dal suo debutto al 2015 sotto la direzione musicale di Riccardo Muti si è affermata nei più importanti teatri d’opera, collaborando con i direttori d’orchestra più rinomati a livello internazionale, e il noto tenore toscano Marco Ciaponi.

La rassegna dedicata a Vincenzo Bellini proseguirà fino al 2 ottobre a Catania, nei siti storici della città. Oltre 30 appuntamenti tra opere, concerti, prosa, danza, cinema, conversazioni e incontri culturali.
 

📣 È attiva la vendita dei biglietti – disponibili sul circuito boxofficesicilia e boxol.it 

 1 settembre ore 21:00, Villa Bellini – Da “Il pirata” a “I puritani. Gala belliniano inaugurale. 
Il programma ripercorre la folgorante ascesa di Vincenzo Bellini nell’agone musicale europeo. Subito dopo le importanti affermazioni napoletane, il giovane Cigno etneo seppe infatti imporsi scalando una straordinaria parabola, iniziata nel 1827 con il debutto scaligero del “Pirata” e conclusa nel 1835 con il trionfo parigino dei “Puritani”, ultimo titolo del compositore destinato ad una fine prematura. Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini, direttrice Beatrice Venezi. Solisti il soprano Vittoria Yeo e il tenore Giorgio Berrugi.

Be the first to comment on "Bellini International Context Il Teatro Massimo Bellini protagonista della serata di inaugurazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*