TEMPO DI CALENDARI GARE AUTO CRONOSCALATE 2022. IL GRADITO RITORNO DELLA AVOLA-AVOLA ANTICA organizzata da STREET RACERS

IL SINDACO CANNATA , LA DEPUTATA REG CANNATA,L'ASSESSORE BELLOMO. MIKE CANNIZZARO E SIGNORA

C’era una volta….Una corsa in salita in provincia di Siracusa , la Avola- Avola Antica, molto gradita a tutti coloro i quali amavano le cronoscalate, e non solo i piloti, ma anche un pubblico qualificato ; nota anche perche’ generalmente era la prima della nuova stagione sportiva e quindi molto attesa. Una corsa , 9 KM, che ha visto nel tempo primeggiare per l’assoluto o per le varie classi piloti siciliani di grido, fra cui Enrico Grimaldi, Francesco Attaguile, il cosentino Domenico Scola senior ( oggi c’è quello iunior ) e molti altri nomi anche piu indietro nel tempo, quali Mariano Spadafora e Ignazio Giunti. Poi un giorno degli anni ’80 ci fu una ultima edizione , ultima sol perchè non fu dato seguito negli anni successivi, se si eccettua, ma non è la stessa cosa, una annuale gara della specialita’ Slalom, che si effettua da diversi anni, su soli 3 km del vecchio percorso ben piu lungo, cio’ che appunto vuole riesumare la STREET RACERS di Mike Cannizzaro , che gia’ organizza la cronoscalata Catania- Etna , nuova e riesumata edizione,che questa’anno 2021 è riuscita con notevole successo ,e che ovviamente sempre Cannizzaro ha gia messo in calendario 2022.

La Avola , come tradizione , ha una data antecedente e verra’ nel mese di Maggio ,(subito dopo la Coppa Monti Iblei, ottimamente organizzata da Kinisia Karting) , non potra’ essere di 9 km come alla fine del 1991,in quanto il paese si è espanso verso nord, ma comunque 5 km sono tra quelli storici dell’epoca da Km 0   al Km 5 della SP 4. L’ Amministrazione comunale pienamente impegnata a sostenere l’iniziativa sportiva con in testa il Sindaco Luca Cannata, la Deputata regionale Rossana Cannata e l’assessore Luciano Bellomo che hanno gia’ fatto la prima riunione.

Dopo il compito di riprendere la Catania Etna ecco un altro compito molto importante che noi come Street Racers siamo stati ben lieti di accettare per il bene di questo nostro amato sport. La nostra passione nell’organizzare ci ha guidato negli anni dandoci modo di crescere in essa e dopo l’onore di organizzare la Catania Etna arricchiamo il nostro bagaglio organizzativo la cronoscalata di Avola/Avola antica. Cio’ è quanto dichiarato da Mike Cannizzaro della STREET RACERS.

Dichiara il sindaco di Avola, Luca Cannata: “Come amministrazione comunale, siamo impegnati nel ripristino di un evento che ha fatto la storia del nostro territorio e che rappresenta un appuntamento sportivo di richiamo per le famiglie avolesi e per appassionati da tutta Italia”.

Gli fa eco la parlamentare regionale Rossana Cannata: “La Coppa Belmonte, per molti anni, è stata una delle principali corse della nostra provincia. È quindi importante tornare a far rivivere una manifestazione che può certamente avere un forte impatto, sia economico sia mediatico, per la nostra Regione”.

IL PRINCIPE ENRICO GRIMALDI 1991

FRANCESCO ATTAGUILE ALTRO VINCITORE ASSOLUTO  IN ALTRO ANNO

GIUSEPPE LICATA

CORRADO ANDRE’

LA FIAT UNO TURBO DI ENRICO GRIMALDI CHE PARTECIPAVA ANCHE AL TROFEO FIAT UNO TURBO CHE COMPRENDEVA ANCHE LA SALITA DI AVOLA

 

Be the first to comment on "TEMPO DI CALENDARI GARE AUTO CRONOSCALATE 2022. IL GRADITO RITORNO DELLA AVOLA-AVOLA ANTICA organizzata da STREET RACERS"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*