SARAH ED ENZO ZAPPULLA PRESENTANO L’OPERA OMNIA DI ERCOLE PATTI A SAN FRANCESCO BORGIA..

Enzo e Sarah Zappulla , reduci dal salone del libro di Torino con il loro Volume su Ercole Patti,che hanno presenyato in quella sede, hanno voluto presentare lo stesso nella Chiesa di San Francesco Borgia a Catania a un pubblico qualificato fra cui l’Assessore alla cultura BARBARA MIRABELLA e ad altri personaggi della cultura catanese.

Ercole Patti (Catania 1904 – Roma 1976) scrittore italiano. Laureato in giurisprudenza, si dedicò alla letteratura e al giornalismo. Collaborò al «Corriere della sera» e alla «Stampa» e fu sceneggiatore cinematografico. Dopo alcune prove minori (Il paese della fanciullezza, 1924; Ragazze di Tokyo, 1934) si affermò col romanzo Quartieri alti (1940), pungente ritratto della borghesia sotto il fascismo: la capitale pigra e «sciroccosa», i suoi riti perversi o futili, sono anche al centro di Un amore a Roma (1956), Cronache romane (1962), Roma amara e dolce (1972). L’altro polo di attrazione è il sensuale paesaggio siciliano, ove prendono corpo storie sospese tra il drammatico e il grottesco, passioni complicate o represse, morbosi turbamenti dell’adolescenza, scene di violenza allucinata: La cugina (1965), Un bellissimo novembre (1967), Graziella (1970).

Sarah Zappulla Muscarà, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Catania, si occupa di narrativa, teatro e cinema fra Otto e Novecento, e di edizione di testi e carteggi inediti.

Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, è autore di numerosi volumi riccamente illustrati, fra cui, con Sarah Zappulla Muscarà, Martoglio cineasta; Musco.

IL VOLUME

SARAH ZAPPULLA MUSCARA’

GIOCONDA LA MAGNA

BARBARA MIRABELLA ASSESSORE ALLA CULTURA

SARAH ED ENZO ZAPPULLA CON BARBARA MIRABELLA

Be the first to comment on "SARAH ED ENZO ZAPPULLA PRESENTANO L’OPERA OMNIA DI ERCOLE PATTI A SAN FRANCESCO BORGIA.."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*