Centro Porsche Catania Funivia Etna

SARAH ED ENZO ZAPPULLA PRESENTANO L’OPERA OMNIA DI ERCOLE PATTI A SAN FRANCESCO BORGIA..

Enzo e Sarah Zappulla , reduci dal salone del libro di Torino con il loro Volume su Ercole Patti,che hanno presenyato in quella sede, hanno voluto presentare lo stesso nella Chiesa di San Francesco Borgia a Catania a un pubblico qualificato fra cui l’Assessore alla cultura BARBARA MIRABELLA e ad altri personaggi della cultura catanese.

Ercole Patti (Catania 1904 – Roma 1976) scrittore italiano. Laureato in giurisprudenza, si dedicò alla letteratura e al giornalismo. Collaborò al «Corriere della sera» e alla «Stampa» e fu sceneggiatore cinematografico. Dopo alcune prove minori (Il paese della fanciullezza, 1924; Ragazze di Tokyo, 1934) si affermò col romanzo Quartieri alti (1940), pungente ritratto della borghesia sotto il fascismo: la capitale pigra e «sciroccosa», i suoi riti perversi o futili, sono anche al centro di Un amore a Roma (1956), Cronache romane (1962), Roma amara e dolce (1972). L’altro polo di attrazione è il sensuale paesaggio siciliano, ove prendono corpo storie sospese tra il drammatico e il grottesco, passioni complicate o represse, morbosi turbamenti dell’adolescenza, scene di violenza allucinata: La cugina (1965), Un bellissimo novembre (1967), Graziella (1970).

Sarah Zappulla Muscarà, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Catania, si occupa di narrativa, teatro e cinema fra Otto e Novecento, e di edizione di testi e carteggi inediti.

Enzo Zappulla, presidente dell’Istituto di Storia dello Spettacolo Siciliano, è autore di numerosi volumi riccamente illustrati, fra cui, con Sarah Zappulla Muscarà, Martoglio cineasta; Musco.

IL VOLUME

SARAH ZAPPULLA MUSCARA’

GIOCONDA LA MAGNA

BARBARA MIRABELLA ASSESSORE ALLA CULTURA

SARAH ED ENZO ZAPPULLA CON BARBARA MIRABELLA