Presentato a Roma il libro ” TRE STELLE MICHELIN ” ,e come supporter il CENTRO PORSCHE CATANIA .

 

Si è svolta a Roma il 10 settembre presso Glass Hostaria, ristorante stellato della Chef Cristina Bowerman, la presentazione ufficiale del  Libro Tre Stelle Michelin edito da Maretti Editore e supportato dal Centro Porsche Catania.

Erano presenti la padrona di casa Chef Cristina Bowerman, l’autore Maurizio Campiverdi, l’editore Manfredi Nicolò Maretti, Federico Lombardo di MonteJato della casa vinicola Firriato, Tancredi Biondi Santi della casa vinicola Castello di Montepo, il giornalista Carlo Passera che ha presentato l’evento, Lido Vannucchi uno dei fotografi italiani più rinomati soprattutto nella food photography e Claudia Spatafora titolare  e Marketing Manager del Centro Porsche Catania.

 L’autore Maurice von Greenfields (alias Maurizio Campiverdi) firma il libro in cui racconta tutti i Tre stelle Michelin, i primi in Francia nel 1933. L’autore vanta anche una sua collezione di menù, la più grande al mondo: sono ben 75mila.

Tre stelle Michelin è uscito una prima volta nel 2000, quando i locali tristellati erano 105; una seconda nel 2007 (totale 130 insegne) e una terza nel 2018, 215 le schede. Sempre autentiche miniere d’oro, materiale importantissimo per chi ama l’alta cucina, peccato ben poco valorizzato dalla grafica e dall’impaginazione. Ora non più. Tutto è stato rilevato e curato da Manfredi Nicolò Maretti  (Maretti Editore) che ha rivoltato ogni aspetto e contenuto.

 Questo libro ricopre un arco temporale di centoventi anni di storia, il presente e il futuro della gastronomia mondiale, dal 1900 (prima edizione della Guida Michelin) sino al 2020 (anno di questa

pubblicazione). Una piccola bibbia per gli amanti della cucina stellata, che potranno apprezzare i racconti dei templi dell’alta gastronomia francese e internazionale, gustarsi i menu e le ricette dei

celebri chef dell’haute cuisine, analizzare le evoluzioni editoriali e i nuovi accordi commerciali della Michelin, osservare le ascese stellate e i declini gastronomici che si sono susseguiti tra il

XX e XXI secolo, e scoprire i nuovi simboli utilizzati dalla celebre Guida Rossa. Dulcis in fundo, entrerete a far parte, come veri e propri commensali, delle esperienze gastronomiche vissute direttamente dall’autore che fanno di questo libro un unicum nel suo genere.

Sono 286 i ristoranti Tristellati che troverete all’interno del volume, tutti quelli che sono stati insigniti delle Tre stelle Michelin dal 1933 (anno in cui compaiono per la prima volta) a oggi. Ciascun Tristellato viene accompagnato da una scheda descrittiva frutto della conoscenza diretta dello stesso Campiverdi; le schede dei ristoranti non provati in prima persona sono contraddistinte dal simbolo (non visitato dall’autore). Grazie a questo manuale culinario attraverserete più di un secolo di avvenimenti gastronomici in tre Continenti diversi (Europa, America e Asia). Stelle e Forchette saranno le compagne di viaggio di questo affascinante libro.

 

 

Autore: Maurice von Greenfields

alias Maurizio Campiverdi

Uscita: settembre 2020

Copertina: cartonata

ALCUNE FOTO DI QUESTO ARTICOLO SONO DI LIDO VANNUCCHI

 

MAURIZIO CAMPIVERDI

LA INGIOIELLATA MANO DI CLAUDIA SPATAFORA MOSTRA IL LIBRO

CLAUDIA SPATAFORA MANAGER CENTRO PORSCHE CATANIA

Be the first to comment on "Presentato a Roma il libro ” TRE STELLE MICHELIN ” ,e come supporter il CENTRO PORSCHE CATANIA ."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*