Presentato a ACIREALE un libro : Sicilia Territorio e Turismo

FULVIA CAFFO

 

 

SICILIA TERRITORIO E TURISMO, UN LIBRO DI SALVATORE BARBAGALLO, edito da BONANNO EDITORE.

Presentazione del libro Sicilia Territorio e Turismo dell’architetto  Salvatore Barbagallo,  organizzata dalle associazioni culturali Brunelleschi e Ingegneriarchitetti acesi, presso l’Istituto F.Brunelleschi di Acireale. Il volume affronta le problematiche della pianificazione turistico-culturale di Acireale, in particolare dell’area protetta della Timpa. Il turismo viene posto in rapporto al territorio inteso come luogo costituito dalla natura, dal paesaggio e come insieme di storia, tradizione, cultura e che come dichiarato dall’autore/urbanista “permetta di sviluppare un sistema territoriale equilibrato e durevole, in un’ottica di valorizzazione della Timpa per uno sviluppo ecosostenibile”.

L’ intervento di Fulvia Caffo, Ispettore onorario dei beni culturali, ha messo in risalto l’approccio multidisciplinare ed i contenuti delle idee espresse nel caso studio dell’area naturale Riserva Naturale Orientata La Timpa di Acireale, istituita nel 1999. Uno studio nel quale, pur nella specificità dell’argomento, molti possono riconoscersi perché i temi trattati riguardano l’urbanistica ambientale, la storia del territorio, i beni materiali e immateriali.

Ed ancora perché l’autore propone uno sguardo sul presente e sul futuro mettendo al centro il progetto, inteso come processo creativo e partecipativo.

Il prof. Domenico Passarelli, docente di urbanistica dell’Università del Mediterraneo, calabrese di origine ma di casa ad Acireale essendo stato il relatore della tesi dell’autore, da cui ha preso le mosse la pubblicazione, ha sottolineato la complessità della ricerca intrapresa da Salvo Barbagallo, durante tutto il corso di studi reggino, con l’obiettivo di sviluppare metodologicamente i principi della moderna urbanistica che mette al centro la qualità della vita e l’ambiente.

Lo stesso autore ha parlato della genesi del volume e delle straordinarie caratteristiche della Timpa che si candida alla adesione alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, che diventa risorsa per poter aspirare al ruolo di nodo territoriale di un turismo rispettoso dell’ambiente”.

Al riguardo, lo stesso autore ha proiettato un breve filmato sulla Timpa, molto bello e suggestivo.

 

MARIAGRAZIA LEONARDI

FULVIA CAFFO

 

Be the first to comment on "Presentato a ACIREALE un libro : Sicilia Territorio e Turismo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*