L’ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO ANTHONY BARBAGALLO conferisce il Premio Sicilia allo scrittore cileno LUIS SEPULVEDA

ANTONY BARBAGALLO CONSEGNA IL PREMIO A LUIS SEPULVEDA

Una serata al teatro Sangiorgi dedicata a Luis Sepulveda, notissimo scrittore cileno (nato a Ovalle 1949), in occasione del quinto e ultimo appuntamento della rassegna turistico-letteraria “Paesaggi di Mare”, la rassegna che fonde letteratura e musica, teatro e itinerari turistici, ideata e diretta da Antonella Ferrara e promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, e in partcolare dall’Assessore Anthony Emanuele Barbagallo.

Dopo il colpo di stato di Pinochet , Sepulveda fu arrestato, torturato e costretto all’esilio (1977). Giunto in Ecuador, visse per alcuni mesi nella selva amazzonica con gli Indios Shuar. Autore di decine di romanzi e best seller noti nel Mondo fra cui, ma molto amati dai lettori italiani, fra cui “ Un’idea d i felicita’”, “ Storia di un cane” e tantissimi altri fino all’ultimo “ La fine della storia” presentato appunto al teatro Sangiorgi.

Nel 2016 lo scrittore è stato insignito del Premio Hemingway Letteratura.

Sepúlveda ha ricevuto il Premio Sicilia dall’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana Anthony Barbagallo. “Il riconoscimento – ha dichiarato l’assessore – è stato assegnato a Sepulveda per l’eccellenza della sua produzione letteraria e i valori civili e umani che trasmette. Premiamo in lui uno scrittore raffinato e uno spirito indomito che ha lottato e lotta coraggiosamente, tanto con l’attivismo politico che con la penna, per la tutela dei diritti umani, la legalità, la difesa della natura e delle libertà dell’uomo. Un intellettuale e un artista che ama la Sicilia e ne è riamato”.La conduzione generale della serata è stata a cura di Antonella Ferrara,mentre l’incontro con Luis Sepúlveda è stato condotto dal giornalista televisivo Alberto Billà, mentre l’attore Mariano Rigillo, di tanto in tanto legegva brani dalle varie opere dello scrittore.Le suggestioni sonore sono state proposte dalle note del famosissimo Francesco Cafiso, che si è esibito sia la sax che al pianoforte, ricevendo i consueti applausi meritatissimi, perchè trattasi di persona semplice, alla mano, ma artista di valore mondiale.

Tra il pubblico ( teatro in overbooking) tanti nomi noti tra cui il Maglifico Rettore dell’ Universita’ Giacomo Pignataro, Roberto Grossi, Soprintendente al teatro Bellini, Ilaria Spoto Puleo, Fulvia Caffo, Eugenio e Rita Guglielmino, Silvia Molina, Maria Miraglia, Vittorio Graziano, Ornella Laneri e molti altri.

IL CAPOREDATTORE DEL TG 5 INTERVISTA LUIS SEPULVEDA

IL CAPOREDATTORE DEL TG 5 INTERVISTA LUIS SEPULVEDA

img_3465img_3476

ANTONY BARBAGALLO CONSEGNA IL PREMIO A LUIS SEPULVEDA

ANTONY BARBAGALLO CONSEGNA IL PREMIO A LUIS SEPULVEDA

L'ATTORE MARIANO RIGILLO

L’ATTORE MARIANO RIGILLO

img_3488img_3451

ANTONY BARBAGALLO E ANTONELLA FERRARA

ANTONY BARBAGALLO E ANTONELLA FERRARA

img_3458

FRANCESCO CAFISO E ANTONELLA FERRARA

FRANCESCO CAFISO E ANTONELLA FERRARA

img_3497

FRANCESCO CAFISO

FRANCESCO CAFISO

Be Sociable, Share!

Be the first to comment on "L’ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO ANTHONY BARBAGALLO conferisce il Premio Sicilia allo scrittore cileno LUIS SEPULVEDA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*