La Candelora di Monsignor Ventimiglia sbarca in via Monfalcone in onore di Sant’Agata e per iniziativa di Mariella Gennarino e dei Commercianti della strada -salotto di Catania.

La via Monfalcone, anche quest’anno, si prepara a festeggiare la Santa Patrona dei catanesi, e a riceverne la benedizione. Grazie all’iniziativa dei commercianti, uniti nel voler rendere omaggio a Sant’Agata, favorendo al contempo un momento di aggregazione, sabato 27 Gennaio, dalle ore 10.30, si è rinnovato l’appuntamento con la candelora di Monsignor Ventimiglia, più comunemente conosciuta come la candelora di Sant’Agata, che ha attraversato anche le zone limitrofe accompagnata dalla banda musicale.
Le vetrine di una delle principali vie dello shopping sono state decorate e abbellite. Mostre dedicate al tema, allestimenti, bancarelle, palloncini, e i tradizionali calia e torrone hanno contribuito a creare “una festa nella festa”, anticipandone il clima, i colori, gli odori tipici di un momento che accomuna i catanesi, stretti nella devozione alla nostra amata Agata. Un fermento che rappresenta il volto di uno dei momenti più attesi dell’anno, tra spiritualità e folklore.
A seguire, sempre il 27 mattina, ai catanesi , è stata offerta dalla stilista Mariella Gennarino (animatrice e anima di questa nuova manifestazione in un quartiere che mai era stato toccato dalla festa )una piccola performance tratta dal musical ‘Agata amor omnia vincit” del quale la stilista ha curato i costumi ,Ornella Brunetto ha interpretato il ruolo di Agata; Emanuele Puglia quello di Quinziano. Regia di Paolo Filippini; autori Chiara Allegra e Paolo Filippini; musiche Mirko Spinsanti. Un consueto buffet con scacciate , spumante e olivette di Sant’Agata non è mancato nell’ Atelier, sempre frequentato da “aficionados”, uno per tutti MAURIZIO SPINA,sempre spumeggiante appunto  e fotografato talvolta con donne affascinanti sempre  diverse.( ma  è tutta scena ! )

ORNELLA BRUNETTO NEL RUOLO DI AGATA

 

MAURIZIO SPINA 

ANNA BONACCORSO, CONCITA CAVALLARO E GHETTA GRILLO

MARISA MANDALA’ E MARIELLA

MAURIZIO SPINA E ENZO PRUDENTE, DUE VIVEUR CATANESI, CON MARIELLA GENNARINO E GHETTA GRILLO

LUCIO DI MAURO

Be Sociable, Share!

Be the first to comment on "La Candelora di Monsignor Ventimiglia sbarca in via Monfalcone in onore di Sant’Agata e per iniziativa di Mariella Gennarino e dei Commercianti della strada -salotto di Catania."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*