ISTICA al Via. Ci sono voluti molti lustri ma pare che adesso ci siamo. Il piu’ importante lavoro di riqualificazione urbana di Catania.

IL SINDACO BIANCO CON A FIANCO MIRELLA PATANE'' E FULVIA CAFFO, RISPETTIVAMENTE SOPRINTENDENTE BB.CC E ISPETTORE ONORARIO BB.CC.

Una ferita aperta per 60 anni nel cuore di Catania , tanti ce ne sono voluti per strappare al degrado e restituire alla citta’ una vasta area in Corso Martiri- San Berillo, e adesso riqualificarla con un progetto di urbanizzazione e verde fra i piu grandi in Europa nel settore della riqualificazione urbana, con un investimento di 220 milioni di Euro di opere eseguite interamente da privati, su vasta area al centro della citta’ . Tutto in tre o quattro anni, e secondo quanto dichiarato dal Sindaco Bianco, con licenze di esecuzione lavori rilasciate in una settimana, dalla data di richiesta. L’Istica (Istituto Immobiliare di Catania). fu costituita nel 1950 , appunto per il risanamento del rione San Berillo , ma fra intoppi e quant’altro, si è arrivati a oggi. Alla data odierna il presidente è il Dr. Aldo Palmeri, il responsabile dell’area tecnica – pianificazione e progetti è l’Ing Dario Consoli. Alla manifestazione di presentazione e conseguente primo colpo di piccone ( meccanizzato …) era presente il sindaco Enzo Bianco che ha azionato la ruspa per primo colpo di piccone .. pardon chiodo e poi gli assessori Di Salvo e Licandro, il Soprintendente BB CC Mirella Patanè e l’Ispettore onorario BB CC Fulvia Caffo, gia’ Soprintendente ,nonché altre personalita’ della società civile, tecnici e imprenditori.

L’ING DARIO CONSOLI, DIRETTORE DEI LAVORI COL FIGLIO UGO E TUTTO LO STAFF DELLO STUDIO ASSOCIATO  TECNOLOGIA E  PROGETTI CHE  SEGUIRA’ TUTTO L’ITER TECNICO.

SALVO DI SALVO E DARIO CONSOLI

ALDO PALMERI

IL SINDACO BIANCO AZIONA LA SCAVATRICE PER IL PRIMO COLPO DI PICCONE

UN MOMENTO DELLA CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

FULVIA CAFFO CON GLI ASSESSORI DI SALVO E LICANDRO

IL PLASTICO COL PROGETTO

 

ARCHITETTI IN LIBERTA'(provvisoria ) fULVIA CAFFO E PIPPO SCANNELLA

IL GIORNO DOPO ANCHE NELLE ORE SERALI’ IL CANTIERE ERA GIA’ IN ATTIVITA’

 

Be Sociable, Share!

Be the first to comment on "ISTICA al Via. Ci sono voluti molti lustri ma pare che adesso ci siamo. Il piu’ importante lavoro di riqualificazione urbana di Catania."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*