IL SINDACO DI CALTAGIRONE E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE INAUGURANO IL NUOVO SALONE CON I RITRATTI DEGLI EX SINDACI DAL DOPOGUERRA A OGGI

Sabato 12 gennaio, alle 10,30, a Palazzo dell’Aquila, sede del municipio di Caltagirone, si è tenuta una cerimonia sono state presentati i  ritratti dei 19 sindaci e dei 5 presidenti del Consiglio comunale succedutisi a Caltagirone dal secondo dopoguerra a oggi, realizzati dall’artista Salvatore Santoddì.

E’ un’iniziativa – h  dichiarato il sindaco Gino Ioppolo – volta a qualificare sempre di più il nostro Comune come un ente prestigioso e a riconoscere, a quanti l’hanno governato nella propria ininterrotta continuità, ciascuno con le proprie luci e ombre, il servizio reso alla comunità”. 

E’ un modo concreto –ha  sottolineato il presidente del Consiglio comunale Massimo Alparone – per conservare e rafforzare la memoria e, con essa, il senso di appartenenza alla città e alle sue istituzioni”.

Una  bella  iniziativa  quella di GINO IOPPOLO, ottimo Sindaco della citta’ capitale  del calatino, che  , in accordo col Presidente del Consiglio Comunale ha voluto ricordare  il passato . Grandi sorrisi e  abbracci  per gli  incontri nel salone  di rappresentanza con tanti amici, alcuni gia’ Sindaci ma  anche  amici di infanzia, quali Antonio Carullo e  Marilena  Samperi , la famiglia  Foti( da sempre amica  della mia famiglia) Giacomo De Caro, primo nipote di Mario Scelba,i fratelli Alvise e Michele Spadaro, figli del cavalieri Francesco Spadaro di Passanitello, e tantissimi altri familiari e  conoscenti, per un momento davvero emozionante. Molto ben riusciti i ritratti ( grazie per quello di mio Padre il Comm. Dott. Giacomo Barone, Sindaco dal ’57 al ’60 ) e interpretati in alcuni casi dal Maestro Santoddi’, ma  comunque  tutti gradevoli,e ben incorniciati  .

GINO IOPPOLO SINDACO DI CALTAGIRONE

IL QUADRO CON INDICATI TUTTI I SINDACI

GIACOMO BARONE

ANTONIO CARULLO

MARILENA SAMPERI E ALESSANDRA FOTI

 

MARILENA SAMPERI E ALESSANDRA FOTI

NICOLA BONANNO

ANTONIO CARULLO

FRANCESCO SPADARO DI PASSANITELLO FOTO AL CENTRO

 

GIACOMO DE CARO

 

MARILENA SAMPERI E ALVISE SPADARO

MICHELE SPADARO

ALESSANDRA, MARISA E MANUELA FOTI

TANINA GRAVINA, FULVIA CAFFO,ALESSANDRA E MANUELA FOTI

FULVIA CAFFO E IL SINDACO GINO IOPPOLO

LA CARROZZA  DEL SENATO

IL PALAZZO DEL MUNICIPIO

Be Sociable, Share!

1 Comment on "IL SINDACO DI CALTAGIRONE E IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE INAUGURANO IL NUOVO SALONE CON I RITRATTI DEGLI EX SINDACI DAL DOPOGUERRA A OGGI"

  1. Gabriella Ciffo | 20 Gennaio 2019 at 11:40 | Rispondi

    Che emozione mi ha riportato ai tempi della mia, anche se un po dolorosa, infanzia.bravo

Leave a comment

Your email address will not be published.


*