Centro Porsche Catania Funivia Etna

Il ritorno di Pergusa sabato e Domenica 25-26 luglio

Sabato le prove ufficiali
del 53° Premio Pergusa
Pergusa, 23 luglio 2015 – Tutto è già pronto sul circuito ennese per ospitare a partire da sabato mattina la 53° edizione del classicissimo Premio Pergusa, la gara organizzata dall’Ente Autodromo che vanta la maggiore anzianità. Con le prove ufficiali avrà inizio il sesto appuntamento stagionale Racing Week End organizzato da Acisport Service che ospiterà le gare dei Campionati Italiani Turismo Endurance (CITE), Energie Alternative Green Hybrid Cup, Autostoriche e Bicilindriche, la Seat Leon Cup e la Seat Ibiza Cup.
Sono in totale 70 le vetture iscritte e circa un centinaio i piloti che le condurranno in pista domenica nelle dieci gare previste dall’intenso programma.
L’appuntamento più importante sarà senza dubbio il quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance che vedrà al via 11 vetture, tra le quali le assolute protagoniste della stagione: la Seat Leon Racer di Valentina Albanese, leader della divisione TCR e le BMW di Meloni-Tresoldi (M3 W&D) e di Valli e del catanese Vincenzo Montalbano (E90 3.2 Zerocinque), protagonisti della Prima Divisione. Molto atteso è il “cinquone” di Mario Ferraris, vincitore di gara 2 nell’ultima gara di Imola. In seconda divisione, assente il capoclassifica Filippo Zanin, saranno i palermitani Mario La Barbera e Giosuè Rizzuto a far da protagonisti con la BMW del Gruppo Piloti Forlivesi, mentre la Citroen schiererà una C3 Max per la coppia di giornalisti formata da Dario Pennica di Sicilia Motori ed Alessandro Baccani di Repubblica. Completano l’elenco del CITE la BMW di Roberto e Martina Del Castello, l’Alfa 147 di Fantilli, la Seat Leon Supercopa alimentata a GPL affidata al popolare inviato di “Striscia la Notizia” Jimmy Ghione, ed a Costamagna, presidente di BRC, ed i siciliani Benedetto Palermo (Clio) e De Filippis-Spatafora (BMW). Due le gare previste, ciascuna di 48’.
L’entusiasmante lotta al vertice della serie tricolore ACI ha spinto la federazione all’istituzione a partire proprio dalla gara di Pergusa di un titolo Assoluto accanto ai Campionati Prima Divisione, Seconda Divisione e TCR.
Con le sue 15 vetture iscritte la Green Hybrid Cup, serie valida come Campionato Italiano Energie Alternative ed organizzata da BRC Gas Equipment con la collaborazione di Kia Motors Italia, sarà la categoria più affollata. Dopo due appuntamenti e quattro gare con vincitori diversi: Lombardelli, Gnemmi, Palanti ed il siciliano Giuseppe Gulizia, a godere però nella generale sono i giovani Tommasin e Tolfo. La pattuglia isolana sarà poi rinforzata dai catanesi Michele Leotta e da Giorgio e Piero Mertoli. Domenica due le gare in programma, ciascuna di 20 minuti.
Tredici le Seat Ibiza in gara nel terzo round con doppia gara per il monomarca del brand iberico. Aberto Vescovi ha soltanto 6 punti di vantaggio sulla 23enne romana Carlotta Fedeli, al debutto a Pergusa ed alla ricerca della prima vittoria stagionale, ed 8 su Alberto Bassi, vincitore delle ultime due gare di Imola. In gara anche Peter Wyhinny, Direttore Generale di Seat Italia ed i siciliani Romeo Muccio, vecchia conoscenza degli appassionati pergusini, ed Antonio Pellitteri. Nella Leon Cup, invece, è testa a testa tra Erik Scalvini e Jonathan Giacon, che però ha vinto tre gare su quattro.
Nel Campionato Italiano Autostoriche scenderanno in pista 14 vetture che disputeranno un’unica gara di un’ora che chiuderà la giornata di domenica. In evidenza le Porsche 911 di Jelmini e Bellomare
Infine nel Campionato Italiano Bicilindriche saranno di scena 8 indomite Fiat 500 e 126.
Tutte le serie domenica disputeranno due gare, una al mattino ed una al pomeriggio, mentre le vetture partecipanti al Campionato Italiano Autostoriche ed al “Bicilindriche” correranno una gara soltanto.
Tanti i Siciliani comunque in ogni categoria.
Ufficio Stampa Autodromo Pergusa
Gianfranco Mavaro

ndr Cataniavip :
Va ricordato che il toscano Del Nibbio con la Bmw 2002, in testa al Campionato Autostoriche velocita’ viene a Pergusa per consolidare la posizione e ancora tanti i siciliani nelle Autostoriche con in evidenza la coppia “Flash”- Fisichella con la Alfa 2,5 Gtv, Nicolosi padre Dario e figlio Ruggero con l’Abarth 1000, e una coppia ancora di figlio – genitore, quella formata da Giacomo e Vincenzo Barone con la 128 gruppo 2., mentre ancora vediamo Scaccianoce- Tonzuso( alfa 2000 gtv), e il solitario Casimiro Piazza,BMW 2002 ( guida tutta un ora solo Lui). Insomma  c’è una classe  TC 2000 degna di una gara a Monza !!

PIERO MERTOLI, VECCHIO, MA SEMPRE  BATTAGLIERO !!

PIERO MERTOLI, VECCHIO, MA SEMPRE BATTAGLIERO !!

P1140613P1140612

BICILINDRICHE !!

BICILINDRICHE !!

GIUSEPPE GULIZIA, QUEST'ANNO FARA' SOGNARE LA  SCUDERIA ETNA NELLE IBRIDE.

GIORGIO MERTOLI

EUGENIO GUGLIEMINO E PIERO MERTOLI  NEL 2014

EUGENIO GUGLIEMINO E PIERO MERTOLI NEL 2014

LA  128 GRUPPO DUE DI GIACOMO BARONE, IN COPPIA  COL PADRE( IL VS CRONISTA) chissa' quanti secondi mi dara' a ogni giro ?

LA 128 GRUPPO DUE DI GIACOMO BARONE, IN COPPIA COL PADRE( IL VS CRONISTA) chissa’ quanti secondi mi dara’ a ogni giro ?

P1180285

Giacomo e  Vincenzo Barone

Giacomo e Vincenzo Barone

la  bella Abarth 1000 di DARIO ( padre) e RUGGERO  NICOLOSI ( figlio)

la bella Abarth 1000 di DARIO ( padre) e RUGGERO NICOLOSI ( figlio)

GIUSEPPE GULIZIA, PROMETTE FERRO E  FUOCO NELLE IBRIDE, A TUTTO VANTAGGIO DELLA SCUDERIA ETNA DI CUI FA PARTE

GIUSEPPE GULIZIA, PROMETTE FERRO E FUOCO NELLE IBRIDE, A TUTTO VANTAGGIO DELLA SCUDERIA ETNA DI CUI FA PARTE

LUCIO BONASERA, UNA COLONNA  DI PERGUSA

LUCIO BONASERA, UNA COLONNA DI PERGUSA