Il giorno della memoria ricordato a Catania.

Nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università ha riscosso un grande successo la cerimonia di consegna del Premio sul “Giorno della Memoria”, alla sua seconda edizione, in ricordo della Shoah.
L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Stampa dell’Ersu di Catania, il cui presidente Dott. Alessandro Cappellani ha accolto tutti gli ospiti intervenuti, e dall’Università degli Studi di Catania, rappresentata dal Vicario del rettore Pro.ssa Gentile.L’Aula Magna era affollata da tantissimi studenti e dalle numerose autorità locali e regionali.
I premi consegnati sono stati due di 1.000 euro ciscuno. Uno rivolto al miglior cortometraggio della durata massima di 10 minuti, che è andato alla vincitrice , Maria Compagnino,studentessa all’Università di Catania . L’ altro premio, quello riservato al miglior elaborato di massimo 4.000 battute spazi inclusi, è andato a Benedetta Intelisano, anche  Lei studentessa universitaria. Sono stati oltre 100 gli studenti, che hanno partecipato all’ iniziativa dell’Ersu. La giuria, presieduta dalla professoressa Sarah Zappulla Muscarà, ha avuto notevoli difficolta’ a stabilire i due vincitori, data la bravura di quasi tutti i partecipanti. Presente la scrittice Simonetta Agnello, ospite d’onore, che ha reso una testimonianza sul tema.Anche la Sovraintedente ai Beni Culturali  di catania , arch. Fulvia Caffo ha ricordato un personaggio di Linguaglossa, Salvatore Incorpora, che sopravvisse al martirio assurdo, e che  scrisse e disegno’ scene  di vita  della prigionia..Premi inferiori e mensioni particolari sono stati dati anche a Andrea Cassisi, Mitja Messina, Simone Lo Presti, Francesco De Pasquale e Giuseppe Adriano Di Benedetto.

P1160298

Alessandro Cappellani

P1160301

Il Sovraintendente ai Beni culturali  Fulvia Caffo

P1160308

Simonetta Agnello e Alessndro Cappellani

P1160313

Sara Zappulla Muscara’

P1160329

Benedetta Intelisano

P1160300 P1160303

alessandro cappellani

Alessandro Cappellani

P1160321

Quattro  degli studenti  segnalati per merito speciale

P1160340P1160312

 

Be the first to comment on "Il giorno della memoria ricordato a Catania."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*