I Vicerè, una storica macelleria in una storica piazza: tradizione, leccornie, fantasia, efficienza e gentilezza

L'INGRESSO DA VIA LEUCATIA

PREMESSA:

CATANIAVIP SI OCCUPA  DI TANTI ARGOMENTI, SPORT, AUTOSTORICHE, VITA  MONDANA, CONFERENZE , PERSONAGGI, CLUB , SPETTACOLI, OPINIONI  DI VARI OSPITI ECC . OGNI TANTO , DA  ORA  IN POI , VI PROPONIAMO  LOCALI STORICI, ESERCIZI COMMERCIALI PARTICOLARI, NEGOZI DI UNA CERTA  CURIOSITA’.CI SEMBRA  GIUSTO  OGNI TANTO FARE  ANCHE  QUESTO, PER UNA PIU COMPLETA INFORMAZIONE E ANCHE  PER DARE  UNA  PICCOLA  SODDISAFAZIONE  A CHI LAVORA BENE.

Nei pressi della vivace Piazza Vicere’, precisamente al n 111 di via Leucatia, c’è la macelleria storica dei F.lli Sciuto, una piccola bottega ( ormai ve ne sono sempre meno ) costituita da un piccolo , ma elegante e attrezzato locale adibito a macelleria ,con un maxi banco che comprende anche un ottima salumeria, mentre alle pareti si trova anche una piccola ma ricca enoteca, con vini anche di pregio.Dal lato opposto, scaffali integrati contengono altri generi alimentari, talchè chi vuole puo’ in buona sostanza riuscire a fare buona parte della spesa, escludendo frutta e verdura. Nel retro un attrezzato laboratorio consente al personale e ai titolari di preparare condimenti per determinate varieta’ di carne e pollami . Tutti rigorosamenete in divisa, berretto in testa, guanti, ordine , pulizia notevole e piccoli macchinari da lavoro. Quello che questa ditta ha voluto realizzare , rinnovandosi nel 2016, è stato un ambiente di innovazione, senza perdere il fascino dell’antica bottega; il legno di rovere si accoppia con strutture portanti in ferro in modo sobrio e quasi naturale. Bancone tecnologico in acciaio lucido e alquanto ampio;tutto è stato realizzato da una nota falegnameria su misura. Guardando attraverso il plexiglass di alta qualita, c’è davvero da scegliere: dal pollo ruspante,(sembra quasi affumicato) a diversi tagli di carne, e una innumerevole serie di preparati che va dagli involtini in tutti gli aromi , alle colotolette alla Villeroy, alle cotolette palermitane, ai saltimbocca alla romana, insomma c’è di tutto e se si hanno ospiti all’improvviso certamente ci si puo’ sbizzarrire e ovviamente anche il servizio a domicilio ha la sua rapidita’. Insaccati, quali salsicce e polpettoni imbottiti non hanno segreti, per non parlare delle polpette  con foglia  di limone– La salumeria è ricca di vari prosciutti e formaggi di giornata. La cortesia e la familiarita’, associata alla rapidita’ del servizio al banco completano il quadro, di questo simpatico esercizio dove puoi spendere quello che stabilisci e nessuno ti guarda male se spendi poco, ne ti fanno balletti se spendi anche 100 euro.Posto frequentato non solo dal quartiere, ma anche da famiglie di ottimo livello sociale che gravitano su Barriera o che salgono appositamente da Catania .

I FRATELLI SCIUTO

L’INTERO ORGANICO DELL’ESERCIZIO INSIEME  AI TITOLARI

 

L’INGRESSO DA VIA LEUCATIA

Be the first to comment on "I Vicerè, una storica macelleria in una storica piazza: tradizione, leccornie, fantasia, efficienza e gentilezza"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*