I “CroccaGiò” (i croccantini di Giovanna)

La rubrica “Ricette” è aperta a tutti i lettori che amano cucinare e che intendono inviare la propria ricetta. Per farlo basta inviare testo e foto all’indirizzo redazione@cataniavip.it. La prima lettrice che scrive in questa rubrica è Giovanna Beneventano, campionessa di ballo col marito Guglielmo (ma nella vita fanno altro) e altrettanto brava in cucina e sopratutto “maestra di dolci casalinghi”. Provare per credere!

croccagiòI CROCCAGIO’
Ho sperimentato questa ricetta quando le mie figlie erano ancora piccole, all’epoca in cui cominciavano le festicciole di compleanno con le amichette. Pensavo fosse un dolcetto gradito solo ai piccoli, considerando che l’ingrediente fondamentale è il cioccolato, ma mi sbagliavo in proposito, perché ho riscontrato un grande successo anche negli adulti. Da allora la ricetta si è perfezionata con la diversificazione in croccagiò di cioccolato fondente, al latte e bianco.
Ricetta:
Ingredienti….pochissimi!
100gr. di cioccolato nei tre gusti (fondente, al latte o bianco)
200 gr. di cereali cornflakes
Procedimento….apparentemente facile!
Sciogliere a bagnomaria (o bagnogiovanna) il cioccolato nei tre gusti (ovviamente in tre ciotole diverse)
Mettere i cornflakes in forno a 200 per circa 10 minuti °C fino a doratura (non perderli di vista perché potrebbero carbonizzarsi in breve tempo….mi è capitato una volta a causa di una telefonata!)
Appena il cioccolato è fuso e i cereali sono dorati, mescolare i due ingredienti delicatamente fino a che i cornflakes si impregnano di cioccolato fuso.
Prendere un vassoio e ricoprirlo di carta alluminio; disporre sopra il composto di cornflakes, livellare con il dorso di un cucchiaio e ricoprire con un altro foglio di carta alluminio.
Mettere in freezer (non in frigo!)
Questo dolce può essere fatto anche in anticipo perché al momento di servirlo si estrae dal freezer e si spezzetta la lastra di cornflakes solidificata. Di solito non ne rimane neanche una briciola ma se ciò dovesse accadere la rimanenza si deve conservare sempre in freezer.
Giovanna Beneventano

Giovanna Beneventano P1080402-1

4 Comments on "I “CroccaGiò” (i croccantini di Giovanna)"

  1. Brava Giovanna, io facevo una cosa simile con i Rice Krispies, li mescolavo con cioccolato fuso e aggiungevo un cucchiaio di miele (tutto insieme in una pentola), poi spianavo e lasciavo raffreddare. Mettevo in frigo e poi tagliavo a pezzetti……un Ciocorì casalingo che andava a ruba….Ciao!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*