GITA A TROINA PER I SOCI DELL’ISTITUTO DEI CASTELLI DI CATANIA

 

Continua l’attività escursionistica della sezione di Catania dell’Istituto Italiano dei Castelli, presieduto dal docente universitario Eugenio Magnano San Lio e questa  volta  ha  interessato un gita  aTroina, cittadina  dell’Ennese, tra le piu’ arroccate  della Sicilia, 1120 mt slm), ricca  di storia normanna e molto di piu’ antedente .

TROINA si trova in una zona montuosa, a circa 60 chilometri dal capoluogo provinciale, Enna: il suo territorio fa parte del Parco dei Nebrodi e nelle sue vicinanze si trova il lago Ancipa, conosciuto come il lago più alto della Sicilia.(33 MILIONI  DI MC DI ACQUA IN GRADO DI RIFORNIRE MEZZA SICILIA.)

Una necropoli e i resti di diversi insediamenti ritrovati sul Monte Muganà,indicano  le origini di Troina durante il periodo neolitico. Il borgo nacque con la funzione di punto di forza  militare e via di comunicazione strategica tra la Sicilia Occidentale e quella Orientale.

Abitato dai greci e dai romani, questi ultimi portarono al paese sviluppo e ricchezza prima dell’inizio del dominio bizantino.

Furono però i Normanni a vivere a Troina alcuni momenti particolarmente significativi della loro storia: il conte Ruggero la tolse ai musulmani e la rese l’avamposto per la conquista dell’intera Isola.

Troina diventò, a partire dal XIII secolo, una città demaniale, con un proprio parlamento, propri magistrati ed eserciti.

Nei secoli successivi il borgo seguì le vicende del territorio circostante e, nel 1943, dopo lo sbarco degli Alleati, divenne campo di una storica battaglia che impegnò i soldati americani che avanzavano verso Messina contrastando i tedeschi rifugiati nel paese.

EUGENIO MAGNANO SAN LIO

FULVIA CAFFO E LAURA ARCIDIACONO

IL PALAZZO DEL COMUNE IN PIAZZA DUOMO

IL DUOMO

FRANCESCA TAMBURINO

L’INTERNO DEL DUOMO

PANORAMI MOZZAFIATO A 360 GRADI

IL PLASTICO DI UN GREGGE

 

DUE SOTTOBALCONI CON STEMMI AD AQUILA

OSPITI DEL SINDACO

UN POWER POINT NELLE ATTREZZATE SALE DEL COMUNE

LA DIGA DELL’ANCIPA

GAETANO ARCIDIACONO

GITA

 

 

Be Sociable, Share!

Be the first to comment on "GITA A TROINA PER I SOCI DELL’ISTITUTO DEI CASTELLI DI CATANIA"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*