Conferenza stampa per il RADICEPURA GARDEN FESTIVAL, un evento che accompagnerà l’estate siciliana

IL CAV. VENERANDO FARO

IL 21 Aprile sara’ certamente un giorno importante per RADICEPURA, una delle piu’ belle location della Sicilia in territorio fra Giarre e Riposto, un posto davvero magico . Si inaugurera’ costa’ infatti la prima edizione del RADICEPURA GARDEN FESTIVAL , il primo evento internazionale dedicato al garden design, e che durera’ sei mesi, mettendo tutta la Sicilia e anche oltrestretto in condizioni di ammirare 14 giardini, realizzati con le piu’ esclusive piante coltivate da PIANTE FARO, un nome che , grazie al Cav Venerando FARO, e oggi ai figli Mario e Michele, non ha bisogno di presentazioni, in quanto numero UNO in Sicilia e noto nel Mondo. “ La Sicilia è un grande giardino, l’habitat ideale per ospitare un garden festival. I giardini sono da sempre un elemento culturale, oltreché ornamentale, che ci appartiene e ci contraddistingue, malgrado negli ultimi decenni una fase di mutilazione artistica abbia portato al depauperamento del potenziale territoriale” :così Mario Faro, imprenditore e vicepresidente della Fondazione Radicepura, presso il Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, ha presentato ai giornalisti il Radicepura Garden Festival, l’evento che verrà appunto inaugurato il 21 aprile e che per sei mesi vedrà a Giarre una rassegna di installazioni vegetali, con giardini a firma di paesaggisti internazionali, mostre artistiche, percorsi culturali, workshop, eventi food, concerti, laboratori ed esposizioni collaterali. «Il Festival dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio nasce dalla volontà di valorizzare la cultura del paesaggio e riportare in auge i valori, i benefici e l’importanza di vivere en plein air – ha continuato Faro – rispettando la natura e l’ambiente in cui viviamo». Alla Conferenza stampa sono intervenuti diversi esponenti della politica fra cui L’assessore regionale al turismo Anthony Emanuele BARBAGALLO :”Crediamo che il Radicepura Garden Festival possa davvero rappresentare un volano di sviluppo per la Sicilia – ha sottolineato l’Assessore , in un’ottica di sinergia pubblico/privato che vede le eccellenze del territorio fare rete per creare un’offerta ampia e di alto livello culturale. Questa rassegna sarà, siamo certi, l’espressione più autentica dell’essenza mediterranea, che riuscirà a coniugare la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche della nostra Isola – i suoi profumi, sapori e colori – con la sensibilizzazione verso una maggiore coscienza ambientale e civile”.

Lo sviluppo rurale deve sfruttare il capitale naturale della Sicilia: il suo ecosistema e il patrimonio ambientale – ha continuato il sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione – la vastità della nostra produzione florovivaistica, che si nutre di condizioni climatiche ottimali, può rappresentare un tratto distintivo da promuovere in Italia e all’estero”. Altro intervento quello dell’Assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici che ha posto l’attenzione sulle opportunità economiche del settore “green”. A portare i saluti del rettore dell’Università degli Studi di Catania Francesco Basile, il prorettore Giancarlo Magnano San Lio

Presenti anche il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, la docente del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente Daniela Romano e il direttore artistico del Festival Pablo Georgieff, che ha illustrato l’idea concettuale del Festival. Per ultimo ha parlato il padrone di casa, il Cav. Venerando Faro :«Il Mediterraneo è un Unicum – ha concluso il Presidente della Fondazione, e imprenditore che da 50 anni dedica la sua vita alla natura, “ è stato, e continua ad essere, la culla della cultura grazie all’incrocio di tradizioni diverse e di una ricchissima biodiversità”.

Il Radicepura Garden Festival, pertanto, vuol essere la forza propulsiva che innesca una nuova era di sviluppo economico e culturale di un territorio che ha tutte le carte in tavola per tornare ad occupare il posto di rilievo che gli spetta di diritto.

IL CAV. VENERANDO FARO

MARIO FARO

L’ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO ANTHONY BARBAGALLO

L’ON . GIUSEPPE CASTIGLIONE

L’ASSESSORE REGIONALE ALL’AGRICOLTURA ANTONELLO CRACOLICI

FULVIA CAFFO E CATERINA ANDO’

 

 

Be the first to comment on "Conferenza stampa per il RADICEPURA GARDEN FESTIVAL, un evento che accompagnerà l’estate siciliana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*