Arriva anche in Sicilia e a Catania il 112 nuovo ,numero di emergenza , centrale unica di risposta all’ Azienda ospedaliera Cannizzaro

ANGELO PELLICANO' DIRETTORE GENERALE DEL CANNIZZARO

112

ANGELO PELLICANO’ DIRETTORE GENERALE DEL CANNIZZARO

Sono sempre di più le persone che utilizzano il 112 come Numero Unico dell’Emergenza, ma ancora un’importante fetta di popolazione non conosce o non sa utilizzare al meglio questo importante servizio.

AL NOSOCOMIO CANNIZZARO DI CATANIA, QUASI TUTTO PRONTO PER FAR PARTIRE LA CENTRALE UNICA DI RISPOSTA 112: IL DIRETTORE GENERALE DOTT. ANGELO PELLICANO’, INSIEME AL DOTT SEBASTIANO LIO, DIRETTORE DEL NUOVO SERVIZIO UNIFICATO 112, E LA DOTTORESSA ISABELLA BARTOLI, DIRETTORE DEL 118 PER LA SICILIA ORIENTALE HANNO ILLUSTRATO LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO SERVIZIO NEL CORSO DI UN SEMINARIO FORMATIVO PER GIORNALISTI SVOLTOSI NELLA SALA CONFERENZE DELLO STESSO NOSOCOMIO.

Secondo i dati raccolti con l’ultimo sondaggio Eurobarometro E-Communications and the Digital Single Market, mentre il 63% dei  cittadini italiani utilizzerebbe il 112 se si trovasse in situazione d’emergenza nel proprio Paese, solo il 36% degli intervistati è a conoscenza che lo stesso numero può essere utilizzato come numero unico europeo d’emergenza, dunque accessibile sia in patria, sia all’estero.

Nel nostro Paese, l’attivazione del Numero Unico è partita in Lombardia e nel Lazio (per le zone con prefisso 06); entro il 2017 sarà attivo anche in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, per estendersi anche a tutte le altre regioni.

Il servizio consentirà una maggiore rapidità degli interventi di soccorso e la razionalizzazione dei costi e delle risorse. Il servizio prevede l’accessibilità anche a persone con disabilità e un servizio di risposta multilingue.

In Italia il numero unico per le emergenze è attivabile anche via app. Si chiama Where Are U e consente di chiamare la Centrale operativa e inviare direttamente la propria posizione.

E’ inoltre attivo il canale Youtube All About 112, una piattaforma dove le regioni che hanno già attivato il servizio possono condividere le esperienze e le buone pratiche sul NUE – numero unico di Emergenza.

In Italia al momento restano attivi i numeri di emergenza nazionali: il 112 dei Carabinieri, il 113 della Polizia di Stato, il 115 dei Vigili del Fuoco, il 118 per il Soccorso sanitario.

Be the first to comment on "Arriva anche in Sicilia e a Catania il 112 nuovo ,numero di emergenza , centrale unica di risposta all’ Azienda ospedaliera Cannizzaro"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*