A LINGUAGLOSSA, NELLA CHIESA DEL EX COLLEGIO SAN TOMMASO, UNA LECTIO MAGISTRALIS DELLO STORICO DELL’ARTE ANTONIO D’AMICO.8

 

Sabato 16 novembre alle ore 17.30 a Linguaglossa si è tenuta la Lectio magistralis del professor Antonio D’Amico, storico dell’arte e direttore dei musei civici di Domodossola. La conferenza si è svolta nella chiesa di San Nicola, ex collegio Domenicani, che conserva una delle più belle tele di Sebastiano Conca “Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina da Siena”. Sebastiano Conca ( 1680- 1764) detto “il Cavaliere”, nato a Gaeta è stato un pittore Italiano che ha lavorato in pieno periodo Barocco. Le sue grandi tele si possono ammirare in tutta Italia. Gli onori di casa sono stati fatti dal prof Salvatore Castorina, Governatore della Confraternita di S. Egidio, dall’Avv: Egidio incorpora, presidente della associazione Salvatore Incorpora ( un grandissimo artista che ha nobilitato Linguaglossa con le sue opere ) e dalla ‘Assessore alla cultura di Linguaglossa Cerra.

 

 

EGIDIO INCORPORA

IL PROFESSORE SALVATORE CASTORINA

Be the first to comment on "A LINGUAGLOSSA, NELLA CHIESA DEL EX COLLEGIO SAN TOMMASO, UNA LECTIO MAGISTRALIS DELLO STORICO DELL’ARTE ANTONIO D’AMICO.8"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*